Spugna per i piatti, va sostituita più spesso di quanto pensi: se non lo fai, provochi un’infezione

Spugna per i piatti, va sostituita più spesso di quello che credi: se aspetti ancora rischi un’infezione. Fai molta attenzione!

La usiamo tutti i giorni per lavare le stoviglie: stiamo parlando ovviamente della spugnetta per i piatti. Ce sono di vari colori e consistenze a seconda degli utensili che bisogna pulire. Una cosa però è certa: a prescindere dalla tipologia, va cambiata regolarmente altrimenti si rischia di andare incontro a seri danni per la salute.

lavare i piatti
Spugna per i piatti, va sostituita più spesso di quanto pensi: se non lo fai, provochi un’infezione (Porto.messina.it)

Ma facciamo un passo indietro e spieghiamoci meglio. La spugna per i patti è certamente utile per svolgere le faccende domestiche, tuttavia se non si sostituisce di frequente anziché essere utile per pulire diventa un vero ricettacolo di germi e batteri e finisce con il trasportare sporcizia da una parte all’altra della nostra casa, con gravi conseguenze anche per la nostra igiene personale e per il nostro organismo. Addirittura nei casi più gravi questa pessima abitudine può provocare una serie di infezioni.

Spugna per i piatti: va sostituita subito o rischi di andare incontro ad un’infezione

La spugna per lavare i piatti se non viene sostituita regolarmente può trasformarsi da valida alleata nelle faccende domestiche a nemico giurato della salute. Sì, perché a lungo andare al suo interno cominciano a proliferare germi e batteri potenzialmente pericolosi per l’organismo, come ha dimostrato anche uno studio condotto nel 2017.

spugnette piatti
Spugna per i piatti: va sostituita subito o rischi di andare incontro ad un’infezione (Porto.messina.it)

I ricercatori all’epoca hanno rilevato fino a 54 miliardi di batteri per centimetro cubo sulle spugne prese in esame. Fortunatamente nella maggior parte dei casi sono stati rilevati batteri innocui per l’uomo. Tuttavia in un paio di panni sono state trovate alcune varietà di salmonella ed Escherichia coli, che potrebbero causare delle infezioni.

Per evitare di andare incontro a simili situazioni è dunque importante sostituire le proprie spugne per i piatti regolarmente. Se non sono molto rovinate è sufficiente lavare accuratamente, così da riuscire a debellare del tutto i batteri che vi si annidano. Per farlo è possibile ricorrere ad esempio all’ausilio del forno a microonde. Inumidisci la tua spugnetta e poi mettila all’interno dell’elettrodomestico per al massimo un minuto.

In alternativa, puoi lavarla nel cestello superiore della lavastoviglie. I panni multiuso, invece, possono essere messi in lavatrice. Tutti questi sistemi sono sicuri al cento per cento, in quanto permettono di sbarazzarti completamente di germi e batteri.

Nel momento in cui ci si accorge che la spugna è ormai inutilizzabile non resterà che buttarla via e comprarne una nuova. Gli esperti consigliano di effettuare la sostituzione all’incirca ogni 2 o 3 settimane. Se emana un cattivo odore o comincia a rompersi è meglio procedere anche prima.

Gestione cookie