Lavatrice%2C+perch%C3%A9+resta+acqua+nella+vaschetta+dell%26%238217%3Bammorbidente%3A+4+i+motivi%2C+come+ovviare
portomessinait
/lavatrice-perche-resta-acqua-nella-vaschetta-dellammorbidente-4-i-motivi-come-ovviare-138/amp/
Lavatrice%2C+perch%C3%A9+resta+acqua+nella+vaschetta+dell%26%238217%3Bammorbidente%3A+4+i+motivi%2C+come+ovviare
portomessinait
/lavatrice-perche-resta-acqua-nella-vaschetta-dellammorbidente-4-i-motivi-come-ovviare-138/amp/
Curiositá

Lavatrice, perché resta acqua nella vaschetta dell’ammorbidente: 4 i motivi, come ovviare

Addio acqua nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice: ecco svelati i principali 4 motivi per cui succede. Finalmente potrai risolvere il problema

Prendersi cura della propria lavatrice è fondamentale perché questa continui a funzionare correttamente ed in maniera efficiente dal punto di vista energetico. Molti, infatti, non sanno che se si trascura questo aspetto il rischio è che l’elettrodomestico si rompa prima del tempo e tenda anche a consumare di più in bolletta.

Lavatrice, perché resta acqua nella vaschetta dell’ammorbidente: 4 i motivi, come ovviare (Porto.messina.it)

Inoltre, per evitare che si verifichino guasti ed altri contrattempi è importante adottare alcune piccole accortezze. Per esempio, per evitare che si formino cattivi odori è bene non lasciare i panni bagnati nel cestello per troppo tempo, igienizzare l’interno della lavatrice e lasciare lo sportello aperto dopo averla usata così che non si crei un accumulo di umidità.

Se invece ti sei accorto che spesso e volentieri rimane l’acqua nella vaschetta dell’ammorbidente dovresti immediatamente risolvere il problema come sto per dirti. Prima, però, è fondamentale riconoscere la causa del fenomeno. Di solito, sono questi 4 i principali motivi all’origine dell’inconveniente.

Perché resta acqua nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice? Cause e soluzioni

Uno dei problemi più frequenti che si possono verificare durante con l’utilizzo della lavatrice è che la vaschetta dell’ammorbidente si riempia d’acqua. Di solito l’inconveniente è connesso ad uno di questi 4 motivi. Una volta che avrai capito qual è l’origine del fenomeno non sarà difficile risolvere la situazione una volta per tutte.

Perché resta acqua nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice? Cause e soluzioni (Porto.messina.it)
  1. Cattiva manutenzione della vaschetta e del canale di scolo: per risolvere il problema svuota l’acqua, rimuovi il pezzo che copre il canale di scolo e con l’aiuto di un cotton fioc vai a pulire per bene il foro che permette di norma la fuoriuscita dell’acqua. Rimonta tutto ed il gioco è fatto!
  2. Forellini di carico dell’acqua otturati: puliscili con un vecchio spazzolino da denti o uno scovolino e l’acqua tornerà a fluire correttamente.
  3. Problema tecnico/elettronico della lavatrice: potrebbe essere che ad un certo punto dell’ultimo risciacquo il pressostato (la componente che regola l’entrata dell’acqua) abbia avuto bisogno di un rabbocco che però non è stato sufficiente ad attivare il sistema della vaschetta e quindi rimane dentro l’acqua. Ciò di solito si verifica quando il problema è sporadico e non ricorrente.
  4. Filtro di ingresso dell’acqua sporco o con bolla d’aria: in simili circostanze, si consiglia di chiudere il rubinetto centrale dell’acqua e di svitare il filtro sia dalla parte che si attacca al tubo dell’impianto, sia da quella attaccata alla lavatrice. Controlla, quindi, che sia pulito e aggancialo bene.

Vedrai, molto probabilmente con uno di questi 4 interventi potrai facilmente risolvere il problema. Se l’acqua continua ad accumularsi nella vaschetta dell’ammorbidente è consigliato rivolgersi ad un professionista perché potrebbe nascondersi qualche altro malfunzionamento.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Spugne e stracci da cucina pieni di batteri, come disinfettarli: li uccidi solo così

Per la pulizia quotidiana della nostra casa, gli stracci e le spugnette sono importantissimi, com'è…

10 mesi ago

Bicarbonato, i benefici nascosti se lo applichi sul viso: sono una marea

Sapevi che il bicarbonato di sodio ha tanti effetti benefici sul viso? Grazie a questo…

10 mesi ago

Formiche in dispensa, col metodo del tappo non vedrai più neanche l’ombra

Ecco come puoi fare per non avere più le formiche nella tua dispensa. Prova il…

10 mesi ago

Succo di limone sul viso, quel che accade alla pelle è fenomenale

Il limone sul viso ha effetti benefici, ma pochi lo sanno, perciò conoscerli è fondamentale…

10 mesi ago

Bollette alle stelle per colpa di questi 2 elettrodomestici, sono inutili: non accenderli

Quello che stiamo affrontando è uno dei periodi più difficili di sempre, la crisi economica…

10 mesi ago

Insalata in busta, occhio al pericoloso dettaglio sull’etichetta: lo ignorano tutti

Oggi tutti andiamo di fretta, nessuno riesce a fermarsi un attimo anche se fosse per…

10 mesi ago