Così puoi calcolare quanto spenderai per le luci di Natale: evita sorprese con la prossima bolletta

Il Natale si sta avvicinando ma hai paura di quanto possa incidere sulla bolletta? Ecco la risposta che cercavi! Non potrai dire che non ti avevamo avvisato.

Manca meno di un mese al giorno di Natale e pochissimi giorni al primo dicembre quando tutti diamo il via al periodo delle feste e dello sfarzo. A chi non piace avere tante lucine per casa che la rendono calda a confortevole. Il problema però è solamente uno. Che cosa succede il mese dopo?

Casa decorata per Natale donna dubbiosa
Così puoi calcolare quanto spenderai per le luci di Natale: evita sorprese con la prossima bolletta-Porto.messina.it

Quanto hanno inciso sulla bolletta tutte queste lucine accese? Ti aiutiamo noi a capire quanto effettivamente si spende in più per il periodo di Natale. Non ci dilunghiamo troppo e vediamo conti alla mano cosa accade.

Le luci di Natale quanto ci fanno spendere?

Facciamo sempre molta attenzione quando in casa lasciamo le luci accese e ci arrabbiamo con chi non lo fa ma poi arriva Natale. Abbiamo mille lucine e decorazioni accese, alcune anche tutto il giorno, e questo quanto può incidere sulla bolletta? Noi oggi vi daremo anche qualche consiglio.

Casa decorata con luci su albero e candela rossa
Le luci di Natale quanto ci fanno spendere?-Porto.messina.it

Ovviamente, molto dipende anche dalle decorazioni che scegliamo, ovvero dalla grandezza, dal tipo di lampadina stessa e dal tempo che restano accese. Ma non possiamo certamente non dare vita alla gioia del Natale senza lucine! Come primo consiglio vi diciamo di utilizzare decorazioni che hanno le luci a LED.

Potremmo decorare casa e risparmiare in una variante tra il 50 e l’80%. Diciamo addio alle vecchie luci ad incandescenza. Quando acquistiamo le nuove controlliamo sempre i marci CE se presenti e leggiamo la dichiarazione di consumo. Ricordiamoci che i materiali di scarsa qualità possono portare a problemi di surriscaldamento.

Ma quanto potremmo spendere con tutte le luci accese nel periodo natalizio? Facciamo un esempio con una fila di 500 lampadine a LED, sono circa 1,5 kilowattora per 10 ore al giorno. Se lo facciamo per 30 giorni dobbiamo calcolare 0,40 euro per kWh, arrivando a 0,61 per 1,5 kWh.

Ovviamente se diminuiamo le ore l’importo si abbassa. Con 1000 lampadine pagheremo 9 euro. Ecco quindi che scegliendo le lampadine giuste e facendo una media di utilizzo il periodo di Natale non incide in modo così elevato sulla bolletta! Ricordiamoci poi che se abbiamo un balcone è bellissimo vederlo accesso.

Unico consiglio, ricordiamoci di spegnerle durante il giorno, in questo modo spenderemo sempre pochissimo e non rinunceremo all’atmosfera magica del Natale. Vuoi avere tutto sempre accesso? Sai che in molti negozi si trovano le decorazioni che hanno anche il pannello solare?

Questa potrebbe essere una scelta perfetta che ci aiuta anche con il portafoglio, oltre che con l’ambiente! Noi ti consigliamo per le luminarie esterne di scegliere questa interessante novità. Se ti stai chiedendo se è meglio scegliere le decorazioni che non fanno intermittenza ti rassicuriamo che questo non incide sul costo della bolletta.

Possiamo poi, volendo, scegliere anche di decorare con delle candele in alcuni punti luce particolare. L’atmosfera sarà ancora più magica ma massima attenzione se abbiamo animali domestici o bambini piccoli in casa! Quindi adesso puoi decorare senza paura casa per Natale facendo attenzione solamente ad alcuni dettagli!

Gestione cookie