Allenarsi con un sottofondo musicale porta grandi miglioramenti nei risultati: sono 5 le canzoni ideali da ascoltare quando si fa attività fisica per aumentare concentrazione e motivazione.
L’allenamento è diventato ormai parte integrante della vita quotidiana. Dalla palestra agli esercizi svolti in casa, fino alle attività da eseguire all’aria aperta. Sono tantissimi e molto noti i benefici collegati al movimento e spaziano da quelli puramente legati alla salute e al corpo, a quelli relativi invece al benessere interiore.
Contribuisce a potenziare il corretto funzionamento dell’apparato cardiovascolare e di quello circolatorio, ma per molti rappresenta anche l’occasione di eliminare completamente lo stress della giornata, caricandosi di nuova energia. Dalla camminata al più pesante dei workout però, in alcuni momenti la stanchezza e la pigrizia possono farsi sentire. Proprio in quei casi un ingrediente in più può rendere lo svolgimento del proprio allenamento molto più efficace e condurre a risultati migliori.
Si tratta della musica, un vero e proprio “booster” per l’attività fisica che incrementa le performance grazie a diversi fattori. Si può pensare ad esempio, al ritmo. É stato analizzato da diverse ricerche che ascoltare un brano con un beat adeguato al proprio esercizio aiuta a sentire meno lo sforzo e a prolungare la resistenza. Ma quali sono le canzoni che si prestano meglio a questo scopo? Ecco le 5 hit che non possono mancare.
Allenarsi con la musica: le 5 canzoni per migliori risultati
Prima di iniziare un allenamento, è diventata una prassi prendere i propri auricolari ed inserirli nelle orecchie. Non sarà probabilmente il momento giusto per ascoltare un podcast impegnato e neppure per lasciarsi trasportare dalle più drammatiche canzoni d’amore. Piuttosto, puntare su un brano capace di scatenare la propria forza e dare uno sprint in più, può fare davvero la differenza. Non resterà dunque, che attrezzarsi con una piccola playlist da avviare nel momento giusto, considerando che ognuna di queste canzoni si adatta meglio ad uno specifico obiettivo.
Si parte con “Eye of the tiger” dei Survivor. Un cult del 1982, è quello che occorre per potenziare la motivazione e la concentrazione. Il ritmo incalzante di questo classico rock accompagnato alle parole, forniscono la perfetta combinazione per ispirare al superamento dei propri limiti.
Non da meno sarà anche la celebre “Lose Yourself” di Eminem. Con un testo motivante ed un beat pieno di energia, questo brano del 2002 è quello che serve per allenarsi con l’idea di alzare l’asticella rispetto a ciò che di solito si riesce a fare. Il superamento dei momenti difficili e pesanti è proprio alla base di questa famosa hit.
Un’opzione altrettanto interessante è “Stronger” di Kanye West. Un pezzo segnato dal ritmo elettronico datato 2007, si presenta come la scelta perfetta per allenamenti cardio o di resistenza. Il brano porta attraverso le sue vibrazioni una continua spinta a fare di più, senza perdere di vista il traguardo finale.
Si passa poi a “Can’t hold us” di Macklemore & Ryan Lewis (feat. Ray Dalton) del 2013, un vero sprint di energia che dalle orecchie si diffonde a tutto il corpo per una performance esplosiva e con uno slancio extra. Una scarica di volontà e determinazione alla quale sarà difficile resistere.
Infine, per gli allenamenti più intensi come HIIT e sollevamento pesi, non può mancare “Painkiller” di Judas Priest. Una celebrazione metal del 1990 che con il suo mix perfetto tra voce potente e riff veloci si trasforma in una dose di pura adrenalina. In 6 minuti ci si sarà dimenticati completamente di cosa vuol dire non essere motivati.